Pellegrinaggio in Terra Santa a Natale (26 dicembre 2019 – 2 gennaio 2020): le prime informazioni

Qui di seguito una bozza di programma, assolutamente provvisorio fino a quando non avremo conferma dei partecipanti, di quello che potrebbe essere l’itinerario proposto per noi dall’agenzia Duomo Viaggi&Turismo.

1° GIORNO: 26 Dicembre NAZARETH

Volo da Malpensa a Tel Aviv. Trasferimento a Nazareth. Sistemazione in Hotel.

2° GIORNO: 27 Dicembre NAZARETH

Pensione completa in Hotel. Visita della cittadina di Nazareth con la Fontana della Vergine, il Souk, la Basilica dell’Annunciazione con gli scavi dell’antico villaggio, la Grotta della Sacra Famiglia, la Chiesa di San Giuseppe. Nel primo pomeriggio, visita al Monte Tabor, il luogo della Trasfigurazione. Rientro a Nazareth, cena e pernottamento.

3° GIORNO: 28 Dicembre NAZARETH

Piccola colazione. Giornata dedicata alla visita dei luoghi intorno al lago di Tiberiade: Cafarnao, visita degli scavi dell’antico villaggio con i resti della casa di Pietro, la Sinagoga del VI sec. e il Santuario Memoriale. Salita al Monte delle Beatitudini – Tabga, luogo della moltiplicazione dei pani, e chiesa del Primato di Pietro. La mattinata si concluderà con la traversata del Lago in battello. Pranzo in kibbuz. Nel pomeriggio, rientrando a Nazareth, sosta a Cana per ricordare il Miracolo delle Nozze: rinnovo delle promesse matrimoniali. Cena e pernottamento.

4° GIORNO: 29 Dicembre NAZARETH / BETLEMME

Piccola colazione. Di buon mattino, partenza per BETLEMME attraversando la Samaria (situazione politica permettendo). Sosta a Sichem, al pozzo della Samaritana. Pranzo. Nel pomeriggio, visita della Basilica della Natività delle grotte e la giornata terminerà con la sosta al campo dei pastori. Al termine sistemazione in Hotel/Istituto, cena e pernottamento.

5° GIORNO: 30 Dicembre BETLEMME

Piccola colazione. Di buon mattino partenza per il deserto di Giuda, con sosta nel Wadi Kelt di fronte a San Giorgio di Koziba. Proseguimento per Kasr Jahud, rinnovo delle promesse battesimali sul fiume Giordano. La mattinata terminerà a Qumran, luogo dove furono ritrovati i Rotoli della Bibbia ora esposti al Museo del Libro di Gerusalemme. Pranzo sulle rive del Mar Morto. Possibilità di un bagno. Nel pomeriggio rientrando sosta a Gerico. Cena e pernottamento in Istituto/Hotel.

6° GIORNO: 31 Dicembre BETLEMME – GERUSALEMME

Piccola colazione. Trasferimento a Gerusalemme. In mattinata, visita al Monte degli Ulivi: Edicola dell’Ascensione, grotta del Padre Nostro, Dominus Flevit, giardino e Basilica del Getzemani, la Tomba della Madonna. Pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita dei luoghi più suggestivi dell’antico suk: la chiesa di Sant’Anna, la Flagellazione sino a giungere al Santo Sepolcro, la Basilica della Resurrezione. Sistemazione in Hotel/Istituto, cena e pernottamento.

7° GIORNO: 1° Gennaio GERUSALEMME

Piccola colazione. In prima mattinata salita alla Spianata (situazione politica permettendo) per ammirare dall’esterno le Moschee di Omar e di El Aqsa, sosta al Muro del Pianto e visita del quartiere Ebraico all’interno della città vecchia. Pranzo. Nel pomeriggio, proseguimento delle visite a Gerusalemme con il Sion Davidico e Cristiano: San Pietro in Gallicantu, chiesa della Dormizione, Cenacolo. Cena e pernottamento a Gerusalemme.

8° GIORNO: 2 Gennaio GERUSALEMME

Piccola colazione. Trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv. Partenza per Milano con il volo speciale.

IL SUSSEGUIRSI DELLE VISITE POTRÀ SUBIRE DELLE VARIAZIONI SENZA NUOCERE ALL’INTEGRITÀ DEL PROGRAMMA.
Ricordiamo che per poter partecipare al pellegrinaggio è indispensabile essere in possesso del Passaporto individuale con una validità di SEI mesi dopo la data di partenza. All’iscrizione o appena in possesso consegnare alla segreteria parrocchiale la copia della pagina del passaporto. Verrà chiesto un acconto di circa il 30% al momento dell’iscrizione ufficiale in segreteria parrocchiale.

Costi indicativi del pellegrinaggio (da confermare)

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE Euro 1.390,00
SUPPLEMENTO Camera singola (limitate) Euro 300,00

✍️ PRE-ISCRIVITI COMPILANDO IL SEGUENTE MODULO ✍️

Autorizzo la Parrocchia Santa Maria Assunta in Turro al trattamento dei miei dati secondo la normativa vigente.