Preparare la Pasqua, sentirsi comunità viva

C’è una buona dose di coraggio nelle proposte lanciate da don Giuseppe e discusse all’interno dell’ultimo Consiglio Pastorale, ma il fatto che tutte alla fine prendano vita con l’inizio della Quaresima è un segnale importante per Turro: siamo una comunità viva! Nonostante lo stile pessimistico del nostro gossip “da piazzale”, siamo ancora capaci di mettere in campo energie, tempo e cuore per fare in modo che la parrocchia diventi un luogo di comunione e di vero incontro con il Signore.

Tutti gli appuntamenti sono meglio dettagliati in questo numero e su questo sito, ma dietro tutte queste proposte c’è il sincero desiderio di favorire la partecipazione più ampia possibile alla vita della comunità. Meglio anticipare alle 7 di mattina una messa feriale, se questo permette di viverla con altre persone che solitamente alle 8.50 sono già al lavoro. Meglio lanciare una nuova proposta di catechesi adulti nella fascia pre-serale del sabato, se questo fa evitare di vedere (pochi) volti stravolti nelle sere in settimana. Meglio aggiungere una messa alla settimana durante l’ora di pranzo, se questo vuol dire far conoscere a chi lavora a Turro che c’è una cappella aperta tutti i giorni per un momento di preghiera e adorazione. Meglio investire in un novello Gruppo Missionario, se questo vuol dire non spegnere i riflettori su Haiti e su quello che succede nel mondo. Turro in uscita.

Sono tante le novità proposte per vivere il tempo di Quaresima in maniera comunitaria, con lo sguardo da “Chiesa in uscita” anche a Turro:

Leggi il nuovo numero di Condividere X Unire

È disponibile il nuovo numero di Condividere X Unire, con la sintesi di tutte le proposte in occasione della Quaresima. Invitiamo tutti a condividerlo anche con chi magari non conosce la nostra parrocchia.

La Messa feriale del mattino cambia orario in Quaresima

Come gesto penitenziale quaresimale e per dare la possibilità di partecipare alla Messa feriale a chi studia o lavora, la celebrazione della Messa del mattino sarà alle ore 7.00, dal lunedì al sabato, per tutta la Quaresima. Non sarà prevista la preghiera delle lodi durante la Messa.

La Messa “Pane & Vino” in pausa pranzo

Volendo mettere al centro l’Eucarestia in questo periodo di preparazione alla Pasqua, condividiamo l’idea di una celebrazione della Messa durante la pausa pranzo (tutti i mercoledì di Quaresima alle 13,10), destinata a chi lavora o studia nel quartiere di Turro. È una novità e come tutte le sperimentazioni ha bisogno di aiuto da parte di tutti nella sua diffusione: si può condividere con amici e conoscenti il volantino disponibile a questo indirizzo.

Le Via Crucis del venerdì

Venerdì 15 marzo (primo venerdì di Quaresima) si terrà la Via Crucis cittadina con la presenza dell’Arcivescovo, con partenza alle 20,45 dall’ex istituto Paolo Pini (via Ippocrate). Per tutti gli altri venerdì di Quaresima, proponiamo la Via Crucis in chiesa alle ore 18.30, per favorire la partecipazione di tutti. Ricordiamo che ogni venerdì di Quaresima si terrà un momento di preghiera animato dai giovani alle 7.00 (non è prevista la celebrazione della Messa nel rito ambrosiano).

“Kerygma”, la proposta formativa per tutti gli adulti

In occasione della Quaresima, nascono i primi due incontri di catechesi per tutti gli adulti della comunità, dal titolo “Kerygma – Alle sorgenti dell’annuncio”. Il primo incontro si terrà sabato 23 marzo alle ore 19.15 (al termine della Messa vespertina del sabato) in casa parrocchiale.

Quaresima di carità a sostegno di Haiti

Come in Avvento, anche in Quaresima sosterremo le attività della parrocchia “gemella” ad Haiti, Saint Gerard di Petite Rivière. Oltre alla cassetta delle offerte in chiesa, è possibile sostenere le attività parrocchiali con un bonifico bancario: l’IBAN parrocchiale è il seguente: IBAN: IT07I0335901600100000119635 intestato a: Parrocchia di Santa Maria Assunta in Turro

Primo incontro del Gruppo Missionario

Il Gruppo Missionario si ritrova per il suo primo incontro insieme sabato 16 marzo alle 16.00 in casa parrocchiale. Sono invitati anche coloro che sono solamente interessati a scoprire che cosa fa un gruppo missionario, senza magari poter dare un contributo in termini di tempo. Ricordiamo anche che la nostra chiesa ospiterà quest’anno la Veglia Decanale per i Martiri Missionari, domenica 24 marzo alle 20.30.

Pellegrinaggio in Terra Santa nel periodo natalizio

Dopo parecchi anni, la parrocchia propone a tutta la comunità un pellegrinaggio spirituale in Terra Santa. Il periodo prescelto corrisponde al tempo natalizio, con partenza il 26 dicembre 2019 e ritorno il 2 gennaio 2020. È possibile visionare il programma e i costi provvisori: per chi fosse interessato è importante comunicare già fin da ora la propria disponibilità compilando il modulo sul sito della parrocchia.

Commissione liturgica parrocchiale

La commissione liturgica parrocchiale si riunirà giovedì 14 marzo alle ore 21.00 in casa parrocchiale in preparazione alle celebrazioni della Settimana Santa. Sono invitati tutti coloro che desiderassero offrire la loro collaborazione per l’animazione della liturgia.